CENTRO DI ASCOLTO ICTUS

 

Alice Firenze, attraverso il Centro di Ascolto Ictus, si propone di dare risposte, valutazioni ed azioni di supporto svolte da professionisti.


L'ictus cerebrale è la prima causa di disabilità nel soggetto adulto-anziano, ed ha un pesante impatto sulla qualità della vita e sull’autonomia nello svolgimento delle attività quotidiane. Il “peso” dell’ictus ricade, ovviamente, anche sui familiari del paziente, ovvero delle persone che si occupano, a titolo gratuito, dell’assistenza quotidiana al paziente, e delle numerose problematiche ad essa correlate. L’assistenza di un familiare  è legata ad un significativo miglioramento della qualità della vita del paziente con ictus, ed è fondamentale per molti aspetti, quali l’espletamento delle attività quotidiane, la gestione domestica, l’assunzione delle terapie, l’utilizzo dei servizi sanitari (incluse le sedute di fisioterapia) ed assistenziali, e determina un notevole risparmio economico per la società. Questo ruolo, tuttavia, è legato ad un rilevante carico sia fisico che emozionale, ed è facile, quindi, che si determinino condizioni di forte stress che, spesso, non ricevono la necessaria attenzione.

Cosa Facciamo

Per i familiari: Sostegno psicologico e orientamento.
Per i pazienti: Supporto e orientamento per problemi neurologici, psicologici, riabilitativi, logopedici e consulenza socio-assistenziale.

 Tutte le attività sono completamente gratuite

 Dove siamo

A Firenze: presso la sede di Montedomini, in via dei Malcontenti 6
A Sesto Fiorentino: presso la sede della Confraternita di Misericordia, in Piazza San Francesco.

 

Contatti

A Firenze: 333.6259832 
A Sesto Fiorentino: 055 7950115

o per email: alice.firenzeictus@gmail.com

 

Scarica il volantino del Centro di Ascolto

Storico ALICe Firenze Onlus

CENTRO DI ASCOLTO ICTUS

  Alice Firenze, attraverso il Centro di Ascolto Ictus, si propone di dare risposte, valutazioni ed azioni di supporto svolte da professionisti. L'ictus cerebrale è la prima causa di disabilità nel soggetto adulto-anziano, ed ha un pesante impatto sulla qualità della vita e sull’autonomia nello svolgimento delle attività quotidiane. Il...

Copyright © ALICe Firenze Onlus. All Rights Reserved | cms engineering Estar group