Chi siamo

Cos'è ALICE
 
ALICE (acronimo di Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) è un’associazione non lucrativa di pazienti, familiari, medici, personale sanitario e della riabilitazione, volontari sensibili al problema. ALICE è nata ad Aosta nel 1997, nell’arco di pochi anni si è diffusa in tutta Italia, è presente a Firenze dal 2002. Attualmente è organizzata in federazione nazionale a cui aderiscono 18 regioni italiane. L’attività è basata sul volontariato e i finanziamenti derivano prevalentemente dai contributi dei soci e degli enti pubblici.
 
Perchè ALICE
 
L’ictus nei paesi industrializzati rappresenta la prima causa di invalidità nelle persone adulte, la seconda di demenza e la terza di mortalità. Sono infatti più o meno 70 mila i casi di decesso e circa 190 mila nuovi casi che si verificano ogni anno in Italia: un caso ogni 3 minuti. Di questi il 30% muore entro il primo anno e dei restanti più della metà presenterà un’invalidità permanente. Considerato l’invecchiamento della popolazione italiana questi numeri, in assenza di programmi di prevenzione, sono destinati ad aumentare. In Italia, l’assistenza nella fase acuta e nella fase di riabilitazione lascia molto a desiderare, soprattutto nelle regioni meridionali e l'assistenza nella fase cronica grava essenzialmente sulle famiglie. Molti sono i luoghi comuni da sfatare, tra cui quello che si tratti di una malattia che colpisce esclusivamente le persone anziane. In Italia sono più di 30 mila le persone giovani colpite e molte di queste ne portano ancora gli esiti invalidanti.


 
Che cosa fa Alice?

L'obiettivo di ALICE è di informare e sensibilizzare la popolazione su
  • prevenzione dell'ictus, attraverso il controllo dei fattori di rischio;
  • conoscenza sui progressi diagnostici e terapeutici della cura dell'ictus: l'ictus non è una malattia inevitabile ed ineluttabile;
  • riconoscimento dei sintomi dell'ictus, per arrivare rapidamente in ospedale e poter essere curato in maniera tempestiva e adeguata;
  • importanza della riabilitazione nella fase acuta (ricovero in reparto), nella struttura riabilitativa e successivamente al rientro a domicilio, garantendo continuità nel trattamento.
 
 

Attività, notizie ed eventi ALICe Firenze Onlus

Leggi tutte le notizie
5 x MILLE
MARTEDì 03 APRILE 2018
Conoscere per Prevenire
SABATO 26 MAGGIO 2018
Copyright © ALICe Firenze Onlus. All Rights Reserved | cms engineering Estar group